Salta al contenuto principale

Progetto "1, Avenue Schuman, Via Romagna"

Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2025, 10:01

“1, Avenue Schuman, via Romagna” è il titolo del progetto con cui la Provincia di Forlì-Cesena ha risposto all’“Avviso per la concessione di contributi per iniziative di promozione e sostegno della Cittadinanza Europea - Anno 2025 - L.R. n.16/2008 e ss.mm.ii.” della Regione Emilia-Romagna (di cui alla Delibera della Giunta Regionale n. 663 del 05/05/2025) e che la Regione ha ammesso a finanziamento.

Il progetto persegue l’obiettivo strategico regionale di promuovere la partecipazione della cittadinanza, in particolare quella giovanile, alla vita democratica europea ed alle opportunità che l’Unione offre, attraverso una serie di incontri territoriali e momenti di formazione e partecipazione. Il progetto si struttura in tre azioni principali, così articolate:

Ø Azione 1: Conferenza “"L’Europa nel territorio forlivese e cesenate: esperienze, successi e prospettive”.

Tenutasi il 9 maggio 2025, in occasione della Giornata dell’Europa, tale conferenza è stata un’occasione di confronto tra le amministrazioni locali sul ruolo dell’UE nel territorio provinciale, attraverso un’analisi del valore dei fondi europei, la condivisione di alcuni progetti finanziati e le prospettive di sviluppo per il futuro. Tale evento rappresenta il punto di partenza per sviluppare azioni che, partendo da un confronto con gli enti locali del territorio, consolidino il dialogo tra i cittadini e le istituzioni europee, promuovendo una cittadinanza più consapevole, informata e partecipativa.

Qui il programma dettagliato della conferenza.

Ø Azione 2: Incontri territoriali con gli eurodeputati.
Il progetto ha consentito, con questa attività, di creare un confronto diretto e partecipato tra i giovani delle Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e gli eurodeputati della Circoscrizione di riferimento, favorendo un dialogo attivo e contribuendo ad avvicinare i meccanismi dell’azione politica europea ai cittadini. Sono stati organizzati quattro incontri pubblici, uno per ciascuna delle province coinvolte — Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini — durante i quali gli eurodeputati: 
- hanno illustrato il funzionamento e il ruolo del Parlamento europeo; 
- hanno presentato le principali priorità politiche europee e le strategie adottate per i prossimi anni;
- hanno risposto alle domande dei partecipanti su temi di interesse.

     Durante questi incontri, i giovani hanno potuto interagire direttamente con gli eurodeputati, esprimendo opinioni, istanze e domande su temi europei identificati da loro stessi.
Calendario degli incontri:
7 novembre – Rimini: con l’Onorevole Stefano Bonaccini 
21 novembre – Ravenna: con gli Onorevoli Stefano Bonaccini e Alessandra Moretti 
5 dicembre – Ferrara: con l’Onorevole Stefano Cavedagna 
12 dicembre – Cesena: con gli Onorevoli Annalisa Corrado, Elisabetta Gualmini, Alessandro Zan 

Ø Azione 3: Spettacolo teatrale “L’Europa non cade dal cielo”.

Il 17 dicembre a Forlì si è tenuto lo spettacolo teatrale “L’Europa non cade dal cielo”, seguito dall’evento conclusivo del progetto. Lo spettacolo teatrale racconta la nascita dell’idea di un'Europa unita, ripercorrendo in modo coinvolgente le vicende storiche, i valori e i protagonisti che hanno contribuito a costruire il progetto europeo. Attraverso un linguaggio teatrale accessibile e stimolante, lo spettacolo si rivolge soprattutto ai giovani, coinvolgendoli in un’esperienza che coniuga emozione e apprendimento e invitandoli a riflettere sul significato dell’essere cittadini europei oggi e sull’importanza di partecipare attivamente alla vita democratica. È poi seguito un momento di restituzione delle attività svolte e di confronto sui risultati del progetto “1, Avenue Schuman, via Romagna” e degli interventi del Centro Studi Interdipartimentale Punto Europa (CeSIPE) dell’Università di Bologna, che hanno presentato le opportunità di partecipazione e mobilità rivolte ai giovani. Il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena Soc. Coop. Soc. ha presentato il programma Corpo europeo di solidarietà e introdotto alcune testimonianze di volontari europei e di tirocinanti Erasmus+, che hanno raccontato in prima persona cosa significa vivere concretamente l’Europa. 

 

“1, Avenue Schuman, via Romagna”, negli incontri che si sono tenuti da novembre a dicembre 2025, ha coinvolto più di 600 ragazzi e ragazze frequentanti le classi quarte e quinte delle scuole superiori dei territori partecipanti, offrendo loro occasioni di confronto diretto e di approfondimento sui temi dell’Unione Europea e della cittadinanza europea.

 

Enti aderenti: Provincia di Ferrara, Provincia di Ravenna, Provincia di Rimini
Con la collaborazione di: UPI Emilia-Romagna
Con il supporto di: Europe Direct Romagna, Comune di Cesena – Progetto Civis Anch’io, Centro Studi Interdipartimentale Punto Europa (CeSIPE), Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena.

Logo Avenue