Politiche Europee
La legge 56/14 (Legge Delrio), nell’avviare un riordino complessivo dell’assetto istituzionale, indica la possibilità di attivare forme flessibili di gestione associata delle politiche europee tra zone di Area Vasta e Comuni. La legge sostiene quindi nuovi protagonismi progettuali e nuove modalità cooperative di gestione delle politiche e dei fondi europei sui territori da parte dei Comuni, delle Province, delle Unioni e delle Aree Vaste, introducendo il tema innovativo, ma in linea con gli orientamenti dell’Unione europea, del governo cooperativo e collaborativo delle politiche europee.
La L.R. 13/2015 inoltre valorizza la funzione delle Province come supporto ai Comuni e alle loro Unioni per l’accesso alle risorse dell'Unione europea.
In questa sezione del proprio sito istituzionale, la Provincia di Forlì-Cesena vuole promuovere la diffusione sul territorio delle politiche comunitarie, segnalando le opportunità di finanziamento per gli enti locali.
Bando 2026 della Consulta per progetti presentati da Enti locali, APS e ODV dell’Emilia-Romagna
Ente finanziatore: Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
Beneficiari: Enti locali della Regione Emilia-Romagna, Associazioni di Promozione Sociale (APS) e Organizzazioni di volontariato (ODV) con sede nel territorio regionale e che operino da almeno tre anni nel settore dell'emigrazione, iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) alla data di scadenza del Bando.
Scadenza: 16/12/2025, ore 15:00
Bando "Misure di informazione sulla politica di coesione dell’UE"
Ente finanziatore: Commissione europea - Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana
Beneficiari: persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite in uno dei Paesi UE (compreso i PTOM) ad esclusione degli enti incaricati dell’attuazione della politica di coesione (Autorità di gestione o di audit).
Scadenza: 15/01/2026