Esami idoneità Professionale Trasporti - Consulenza Automobilistica

Ultima modifica 12 dicembre 2023

CONSULENZA AUTOMOBILISTICA

Cos'è

Con l'esame si consegue l'attestato di idoneità che permette di accedere all'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, comunemente detta attività di agenzia di pratiche auto, in qualità di titolare d'impresa oppure di socio illimitatamente responsabile oppure membro del consiglio di amministrazione.
Le Provincie di Forlì-Cesena, Ferrara, Ravenna e Rimini hanno concordato di effettuare gli esami per il conseguimento dell'abilitazione all'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto in sede unificata alternativamente, presso le rispettive sedi.
La Provincia pubblica un bando per la presentazione delle domande di ammissione all'esame e fissa i termini per l'adesione.
Conformemente alle prescrizioni della legge 264/91 sono messi a disposizione dei candidati anche i quiz a risposta predeterminata su cui verterà l'esame suddivisi in 5 argomenti: Circolazione Stradale, Trasporto Merci, Navigazione, PRA, Regime Tributario. La prova d'esame consiste in 5 quesiti per ogni materia tra quelli pubblicati con il bando.

NORMATIVA

ESAMI CONSULENZA AUTOMOBILISTICA

Gli esami di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto vengono svolti in forma associata tra le province di Forlì-Cesena, Ferrara, Ravenna e Rimini. Pertanto per eventuali richieste occorre rivolgersi all'Ufficio Trasporti della Provincia di Rimini

MODALITA' ESAME

I Quesiti oggetto della prova saranno 5 per singola materia.

Il candidato dovrà identificare, per ogni quesito, la risposta vera fra le 4 proposte.

Le materie sono:
A) Circolazione Stradale
B) Trasporto Merci
C) Navigazione
D) PRA
E) Regime Tributario

E' concesso un singolo errore per materia.