Consiglio provinciale voto unanime sul bilancio: anticipati i pagamenti delle somme urgenze sulle strade provinciali e finanziata la palestra di Forlimpopoli

Pubblicato il 2 agosto 2023 • Comunicati stampa , Economia , Emergenza

Il Consiglio provinciale ha dato atto del permanere degli equilibri di bilancio e ha ratificato la terza variazione al Bilancio di previsione 2023-2025.

Considerato che il decreto 61/2023 sull’alluvione ha previsto la sospensione anche per la Provincia del pagamento delle rate dei muti Cassa Depositi e Prestiti in scadenza nel 2023, liberando risorse sul bilancio, il Consiglio ha deciso di anticipare il pagamento dei lavori eseguiti sulle strade in somma urgenza per aprire varchi e creare collegamenti provvisori per 4.590.000 euro in attesa che il Commissario straordinario Figliuolo ci corrisponda la spesa.

Contestualmente si è deciso di stanziare 950.000 euro per pronti interventi delle strade e lo sfalcio dell’erba da utilizzare prima dell’autunno e 405.000 euro per la manutenzione delle scuole in previsione dell’inizio dell’anno scolastico.

“Con questa manovra di bilancio (variazione, equilibri e riconoscimento dei debiti fuori bilancio) abbiamo fatto la scelta di anticipare i pagamenti degli interventi eseguiti in somma urgenza sulle frane per andare incontro alle imprese che sul nostro territorio hanno lavorato accanto ai tecnici provinciali senza sosta per ripristinare un minimo di viabilità, in attesa che la struttura commissariale ci rimborsi ciò che abbiamo speso- commenta il Presidente della Provincia Enzo Lattuca – Ma allo stesso tempo la macchina provinciale non si può fermare, le cose devono andare avanti con gli interventi ordinari di tutti i giorni, per questo abbiamo deciso di rimpinguare i capitoli di bilancio per le manutenzioni delle strade e delle scuole. Una manovra complessiva di quasi sei milioni di euro, che è un grande sacrificio per il bilancio della Provincia ed è stata votata all’unanimità da tutti i consiglieri provinciali, anche quelli di centro destra.”

Nella stessa manovra trovano spazio i lavori di demolizione e ricostruzione della Palestra dell’istituto superiore Pellegrino Artusi di Forlimpopoli per 1.500.000 euro, finanziati per 1.032.000.000 euro con risorse PNRR, per 318.000 euro dalla Provincia e con una compartecipazione di 150.000 euro da parte del Comune di Forlimpopoli.

“L’intervento sulla Palestra della scuola superiore Artusi di Forlimpopoli – dichiara Lattuca – ci sta molto a cuore, perché dal 2018 gli spazi non possono essere utilizzati dagli 800 studenti che frequentano l’istituto, perciò ce la mettiamo tutta per raggiungere l’obiettivo di restituire i locali alla didattica della scuola, grazie ai fondi PNRR e alla fondamentale compartecipazione del Comune di Forlimpopoli proprietario dell’immobile.”