Istruzione - Scuole dell'Infanzia (3-6 anni)

Ultima modifica 31 agosto 2022

SCUOLE DELL'INFANZIA (3-6 ANNI)

Rientrano negli interventi a favore delle Scuole dell'Infanzia:

• Assegnazione di risorse per progetti di qualificazione: sostegno alla qualificazione delle scuole dell'infanzia del sistema nazionale di istruzione e degli Enti locali tramite l'assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti presentati da aggregazioni di scuole dell'infanzia statali e comunali

• Assegnazione di risorse per progetti di miglioramento: sostegno ad azioni di miglioramento del contesto e della proposta educativa nel suo complesso, sulla base di intese tra Regione ed Enti locali con le Associazioni delle scuole dell'infanzia paritarie private (ai sensi dell'art.7, comma 3, L.R. 26/01) approvate con Deliberazione della G.R. n.651/2016 e siglate in data 08/06/2016 e prorogate in data 23/01/2020.

• Assegnazioni di risorse a favore dell'inserimento della figura di Coordinatore Pedagogico: sostegno ai soggetti gestori privati, facenti parte del sistema nazionale di istruzione, e agli Enti Locali, anche in forma associata, affinchè provvedano a dotarsi di figure di coordinamento pedagogico, prevalentemente impegnate nelle scuole dell'infanzia, figure ritenute indispensabili ai fini di una più efficace programmazione educativa, della formazione degli operatori e, più in generale, dell'attuazione del progetto educativo.

Con Decreto del Presidente n.155 del 29/11/2021 è stato approvato il Programma Provinciale anno 2021 degli interventi di qualificazione, miglioramento e a sostegno delle figure di coordinamento pedagogico delle scuole dell'infanzia. I programmi provinciali sono definiti nel quadro di indirizzi regionali triennali e sono finanziati con risorse regionali.

Con Determina n. 1422 del 14/12/2021 è stato approvato l'Avviso Pubblico per la concessione di contributi per progetti qualificazione, miglioramento delle scuole dell'infanzia e a sostegno delle figure di coordinamento pedagogico a.s. 2021/2022 nel quale sono state indicate le modalità per le presentazioni delle istanze di contributo la cui scadenza è fissata al 21 gennaio 2022.

Si informa che con Atti di Determinazione Dirigenziale del 07/02/2022 sono stati rispettivamente approvati:
- il piano dei contributi per i progetti di Qualificazione, n. 85
- il piano dei contribuit per i progetti di Miglioramento, n. 84