Come si accede al pubblico impiego

Ultima modifica 15 marzo 2022

INFORMAZIONI GENERALI SULLE MODALITA' DI ASSUNZIONE
NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

L'assunzione a tempo indeterminato presso le Amministrazioni Pubbliche, e quindi anche presso la Provincia di Forlì-Cesena, avviene mediante procedure selettive, che seguono i principi di pubblicità, economicità, celerità, oggettività, trasparenza, pari opportunità, uguaglianza, imparzialità, e possono consistere in:

• concorso pubblico
  • corso-concorso
  • concorso unico per più Amministrazioni (vedi all'interno del box "Documentazione" la nostra Convenzione sui Concorsi unici).

Altre forme di assunzione, comunque residuali rispetto allo strumento del concorso, possono essere:

• chiamata sui presenti (asta) per l'avviamento a selezione presso gli enti pubbliciper i profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo e nessuna particolare specializzazione (ad esempio, operai generici o uscieri). La procedura è di competenza dei Centri per l'impiego (per approfondimenti, vai a www.provincia.forli-cesena.it/lavoro);
  • avviamento numerico degli iscritti nelle apposite graduatorie annuali dei soggetti disabili o comunque destinatari delle disposizioni sul collocamento obbligatorio (categorie protette)nell'ambito della copertura da parte dell'Ente della quota di riserva prevista per legge (per approfondimenti, vai a www.provincia.forli-cesena.it/lavoro).

Anche le assunzioni a tempo determinato avvengono in seguito a procedure selettive: infatti, qualora l'Amministrazione provinciale abbia necessità di instaurare rapporti di lavoro a termine, per esigenze straordinarie o sostituzione di personale assente, attinge dalle graduatorie dei concorsi pubblici in corso di validità. Solo nel caso in cui non ci siano graduatorie concorsuali vigenti utilizzabili, l'Amministrazione indice apposita selezione per la formazione di una graduatoria da utilizzare per assunzioni a tempo determinato.

E' assolutamente inutile, se vuoi instaurare un rapporto di impiego con questa Amministrazione, presentare domanda di assunzione, a tempo indeterminato o determinato,  al di fuori delle procedure concorsuali o selettive o di avviamento sopra indicate.

Per accedere al pubblico impiego è necessario essere cittadini italiani oppure appartenenti all'Unione Europea.