Emergenza maltempo - Aggiornamento condizione delle strade provinciali

Pubblicato il 23 maggio 2023 • Comunicati stampa , Emergenza , Viabilità

EMERGENZA MALTEMPO - AGGIORNAMENTO CONDIZIONE DELLE STRADE PROVINCIALI

A sei giorni dall’inizio dell’alluvione, che ha colpito la provincia di Forlì - Cesena, sono numerose le strade chiuse o parzialmente inagibili in tutto il territorio provinciale con situazione non ancora stabilizzata.

Le frane censite da un primo monitoraggio sono 127, ma la situazione è in continua evoluzione per frane e smottamenti, soprattutto nel territorio collinare dove intere strade sono state cancellate.

Con un lavoro costante, congiunto e in coordinamento con i Comuni, la Prefettura, la Protezione civile e tutte le forze dell’ordine si sta lavorato per aprire, dove possibile, misure di sicurezza permettendo, la viabilità, anche in maniera parziale, in modo da rendere raggiungibili tutti i nuclei abitati.

Possono transitare veicoli con peso inferiore a 3.5 tonnellate, mezzi di soccorso, di ripristino dei luoghi e autorizzati su 2 strade nel territorio cesenate e 8 strade nel territorio forlivese.

È invece istituito il divieto di transito per tutti i veicoli in entrambe i sensi di marcia, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, su 15 strade cesenati e 20 strade forlivesi.

“Gli interventi che stiamo predisponendo sono funzionali a riaprire le strade per far uscire dall’isolamento le persone – dichiara il Presidente della Provincia Enzo Lattuca -   e liberare, con criteri minimi di sicurezza garantita, le vie di collegamento fondamentali, dando la precedenza alle viabilità di fondovalle, ma siamo di fronte ad una situazione straordinaria che non ha precedenti. Nella giornata di martedì ci sarà l’incontro con il Governo, la Regione e le parti sociali: sarà quella l’occasione per definire quantità e modalità degli aiuti. Se ci sarà la gestione commissariale, come sarà strutturata. Dovrà essere definito se prendere le risorse dal fondo di solidarietà europea per affrontare una ricostruzione straordinaria.”

Si raccomanda di evitare spostamenti che non siano strettamente necessari sulle strade interessate dai dissesti.