UGUAGLIANZA DI GENERE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA NEL MONDO DEL LAVORO: FIRMATO UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE NEL TERRITORIO CESENATE
Pubblicato il 19 gennaio 2026 • Comunicati stampa , Pari opportunità , Promozione
Sottoscritto oggi, lunedì 19 gennaio 2026, presso la sede della Provincia di Forlì-Cesena, un Accordo di collaborazione sui temi dell’uguaglianza di genere e del contrasto alla violenza nel mondo del lavoro.
L’Accordo è promosso dalle Consigliere di Parità della Provincia di Forlì-Cesena e dalla Provincia di Forlì-Cesena, e viene sottoscritto insieme all’Unione Rubicone e Mare, all’Unione Valle Savio e alle Organizzazioni Sindacali territoriali CGIL Forlì-Cesena, CISL Romagna e UIL Cesena.
Aderiscono inoltre le Associazioni attive nei territori delle due Unioni, impegnate nel supporto alle donne che hanno vissuto o stanno vivendo situazioni di violenza (Associazione SOS Donna ODV, Associazione Rompi il Silenzio APS, Associazione Voce Amaranto, in qualità di soggetti gestori dello Sportello Antiviolenza Alba presente sul territorio dell'Unione Rubicone e Mare; cooperativa sociale LibrAzione, in qualità di soggetto gestore del Centro Donna e Centro Antiviolenza Comune di Cesena e Unione Valle Savio).
L’obiettivo dell’Accordo è rafforzare la collaborazione tra istituzioni, sindacati e realtà del territorio per promuovere una cultura delle pari opportunità, prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione e violenza di genere nei luoghi di lavoro e tutelare la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori.
Tra gli impegni principali assunti dalle parti firmatarie figurano la prevenzione e il contrasto di violenze, molestie e discriminazioni di genere in ambito lavorativo; la promozione della corretta applicazione della normativa in materia di pari opportunità, maternità e conciliazione; lo sviluppo di azioni formative e di sensibilizzazione rivolte a imprese, lavoratori e lavoratrici; il coinvolgimento del mondo del lavoro e della cittadinanza attraverso campagne di comunicazione, iniziative culturali e l’uso di un linguaggio inclusivo.
L’Accordo si inserisce nel più ampio quadro delle attività del Tavolo interistituzionale interdistrettuale della Rete Antiviolenza Cesena Valle Savio – Rubicone Mare e avrà una durata di tre anni, con possibilità di proroga.
È inoltre aperto all’adesione di ulteriori soggetti istituzionali, associativi e del mondo datoriale interessati a contribuire alla sua piena attuazione.