SP 4 DEL BIDENTE ADEGUAMENTO FUNZIONALE DEL TRATTO STRADALE IN LOCALITA’ CASTAGNOLO: AGGIUDICATA LA GARA

Pubblicato il 2 febbraio 2024 • Comunicati stampa , Opere , Viabilità

È stata aggiudicata la gara per realizzare lavori di adeguamento funzionale del tratto stradale sulla SP4 del Bidente in località Castagnolo nel comune di Civitella di Romagna alla ditta F.LLI FERRARI S.R.L. con un ribasso del 15,160% sulla base d’asta di 585.000 euro per un importo complessivo di 501.620,00 (I.V.A. esclusa).

Ora si procederà alla stipula del contratto e alla consegna dei lavori, consegna da cui scatterà il termine di 180 giorni naturali e consecutivi per la realizzazione dell’intervento.

L’obiettivo dell’intervento, in continuità con l’allargamento della carreggiata stradale operato in località “Tombina” è l’ammodernamento del tratto dall'innesto con la strada comunale di Castagnolo e l'inizio del ponte sul Fosso delle Vigne, poco prima dell'intersezione con la via F. Parri.

Il tratto di strada posto ad ovest dell'innesto per Castagnolo, attualmente della larghezza di m. 6,50 circa verrà ampliato a m 9,50 per un tratto di circa 220 m ed avverrà prevalentemente verso valle in modo da potersi raccordare con il ponte esistente.

Il progetto prevede anche la messa in sicurezza dell’incrocio con la strada comunale Castagnolo per con il totale rifacimento dello svincolo che consenta l’immissione alla strada provinciale con pendenze e visibilità accettabili. Sarà realizzata una bretella che si andrà a raccordare con l’attuale tracciato della strada comunale per Castagnolo e si immetterà sulla strada provinciale con un incrocio canalizzato in piano, migliorando notevolmente la sicurezza dell’intersezione rispetto all’attuale situazione.

Per consentire l’adeguamento del tratto stradale sarà inoltre prolungato sul lato a monte il tombino sul Rio Genizzo con uno scatolare in calcestruzzo armato di sezione mt 1,75x2,25.

Verranno realizzate tutte le opere necessarie per la corretta regimazione delle acque meteoriche che manterranno i recapiti attuali utilizzando i tombini esistenti.

Saranno installate le barriere di sicurezza necessarie.

“I lavori di allargamento del tratto stradale in località Castagnolo nel comune di Civitella sono attesi da anni, l’aggiudicazione della gara è un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di questo importante intervento di allargamento della carreggiata. - commenta Daniele Valbonesi, sindaco di Santa Sofia e consigliere provinciale delegato alla viabilità forlivese – La Bidentina è una strada fondamentale di collegamento per i cittadini dei comuni che insistono sulla SP4, molto frequentata da turisti e da traffico pesante legato agli stabilimenti produttivi, per questo è necessario intervenire nel tratto di Castagnolo con l’allargamento della carreggiata e la messa in sicurezza della provinciale. Dopo molti anni di interventi di "sola" manutenzione, questo intervento è il primo che porterà un miglioramento alla percorribilità della SP4 e sarà seguito, nei prossimi anni, da altri per i quali sono stati assegnati significativi finanziamenti alla Provincia di Forlì-Cesena”