Approvato Parco Rubicone e collegamento via Emilia-Casello Rubicone

Pubblicato il 31 agosto 2022 • Comunicati stampa , Opere , Viabilità

APPROVATO IL PARCO ARCHEOLOGICO DEL RUBICONE E IL COLLEGAMENTO TRA LA SS.9 “VIA EMILIA” IN LOCALITÀ S. GIOVANNI IN COMPITO E IL CASELLO A14 “VALLE DEL RUBICONE”

Il consiglio provinciale ha approvato l’accordo urbanistico tra la Provincia di Forlì – Cesena, l’Unione Rubicone e Mare, i Comuni del Rubicone, la Soprintendenza Archeologia e la Regione Emilia – Romagna per la realizzazione di un Parco Archeologico del Rubicone e del collegamento tra la SS.9 Via Emilia tra San Giovanni in Compito e il Casello autostradale del Rubicone.

Tutti gli enti coinvolti, dopo un iter complesso, hanno approvato il progetto definitivo-esecutivo del “Parco Archeologico in rete della Valle del Rubicone” e del Progetto definitivo-esecutivo della “Bretella del Rubicone” strada di collegamento fra la Via Emilia e il casello autostradale A14 “Valle del Rubicone”.

L’idea di realizzare un parco archeologico è nata a seguito dei sondaggi archeologici eseguiti, come previsto dal Codice dei Beni Culturali, per l’attuazione del primo stralcio progettuale del collegamento tra la SS9 via Emilia ed il casello autostradale A14-Valle del Rubicone nei Comuni di Gatteo, Longiano e Savignano sul Rubicone. Gli scavi archeologici effettuati, funzionali e propedeutici alla realizzazione della nuova strada di collegamento, hanno infatti restituito rinvenimenti archeologici di epoca protostorica e romana di eccezionale importanza.

“Finalmente approvati i progetti definitivi-esecutivi della Bretella di collegamento fra la Via Emilia e l’autostrada A14, e il Parco Archeologico, – dichiara Luciana Garbugliaconsigliera provinciale con delega a strade e viabilità del comprensorio di Cesena, nonché Sindaco del Comune di San Mauro Pascoli - due opere strategiche che rispondono non solo alle esigenze di viabilità del Rubicone, ma ad una importante valorizzazione del patrimonio storico e culturale. Il Rubicone con il suo carico simbolico è conosciuto in tutto il mondo, e con quest’opera si va a realizzare un luogo di valorizzazione riconoscibile e capace di unire i territori, attraverso un museo diffuso, in cui tutti i comuni si sono riconosciuti attraverso una partecipazione fattiva alla spesa. Un progetto su cui investe anche la stessa Provincia che nel suo stemma ha infatti il Rubicone. Quest’opera ha il pregio di far andare a braccetto lo sviluppo del territorio dal punto di vista della viabilità e del comparto produttivo, con la valorizzazione di un patrimonio storico e culturale unico al mondo”.

Il “Parco archeologico in rete”, sarà il luogo fisico di tutela e valorizzazione dei beni archeologici ritrovati nell’area del Rubicone e asse di connessione culturale e turistico dall'entroterra al mare; sarà realizzato nei Comuni di Gatteo e di Longiano per una superficie di mq 36.594 e messo in rete con il Museo Archeologico di San Giovanni in Galilea.

Il Progetto di fattibilità tecnico-economica prevede un investimento di € 2.000.000,00, suddiviso in due stralci esecutivi di cui il primo da € 1.050,000 immediatamente eseguibile finanziato con € 800.000 di fondi dei Comuni interessati, e € 250.000 finanziati dalla Provincia.

Centrale e strategica, per il progetto del Parco archeologico in rete, è la realizzazione della “Bretella” di collegamento che verrà realizzata tra la S.S. 9 Emilia” in località San Giovanni in Compito ed il casello autostradale A14 “Valle del Rubicone”, elemento di cucitura fondamentale per l'area dagli scavi archeologici già attuati e futuri.

La strada, che diventerà un’infrastruttura fondamentale per il territorio del Rubicone,  si inserisce all'interno di un programma territoriale strategico di riqualificazione d’area vasta, così come pianificato e programmato nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche della Provincia di Forlì Cesena e verrà realizzata con un finanziamento del Ministero Infrastrutture e Trasporti Infrastrutture, nell'ambito dei fondi FSC, di 7.000.000,00 di euro, l’affidamento del cantiere è previsto per la fine dell’anno.