Approvato il nuovo bando per contributi alle scuole dell’infanzia (3-6 anni) per l’A.S. 2022/2023: 475.000 a disposizione

Pubblicato il 16 dicembre 2022 • Comunicati stampa , Scuola

APPROVATO IL NUOVO BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA (3- 6 ANNI) DELLA PROVINCIA DI FORLì – CESENA A.S. 2022/23: 475.000 EURO A DISPOSIZIONE

La Provincia di Forlì – Cesena ha approvato il nuovo bando per contributi alle scuole dell’infanzia (3-6 anni) del territorio provinciale per l’anno scolastico 2022/2023.

Sulla base dei fondi stanziati dalla Regione Emilia – Romagna vengono finanziate tre linee di intervento: progetti di qualificazione scolastica presentati da rete di scuole dell’infanzia, azioni di miglioramento del contesto e della proposta educativa nelle scuole paritarie e risorse a sostegno delle figure di coordinamento pedagogico.

I progetti devono essere presentati entro il 30 gennaio 2023 e realizzati nell’anno scolastico 2022/2023. Le risorse a disposizione sono circa 475.000 euro.

Nel corso degli ultimi 4 anni sono stati finanziati n.61 progetti per circa 1 milione e 500 mila euro.

“La Provincia, a seguito del processo di riforma e riassegnazione delle funzioni – dichiara Enzo Lattuca, Presidente della Provincia – non ha competenza diretta sulle scuole dell’infanzia. Si occupa della erogazione di queste risorse su mandato della Regione Emilia – Romagna, nella logica di ente più prossimo al territorio e di supporto alle attività delle istituzioni scolastiche e dei Comuni, specialmente i più piccoli. Sono circa 9 mila i bambini nella fascia di età della scuola dell’infanzia nel territorio provinciale: 25 istituti comprensivi, 52 scuole dell’infanzia paritarie (pubbliche e private) e 7 direzioni didattiche. Nelle città più grandi quasi una scuola in ogni quartiere.  Sostenere i progetti di miglioramento e qualificazione scolastica in una logica di omogeneità territoriale significa sostenere i cittadini più giovani della provincia.”

“Il bando sul miglioramento, la qualificazione scolastica e il sostegno al coordinamento pedagogico si aggiunge alle altre azioni che la Provincia su funzione delegata esercita in materia di istruzione come la programmazione dell’offerta formativa, il bando sulle borse di studio, sul trasporto scolastico e quello sul sostegno all’handicap a scuola.  – dichiara Milena Garavini, Consigliera delegata alla programmazione scolastica – la scuola materna dell’infanzia non rientra nell’obbligo scolastico, ma è nei fatti un’esperienza educativa e didattica fondamentale tra il nido e la scuola elementare per i bambini dai tre ai sei anni: attraverso questo bando investiamo sul sistema scolastico del nostro territorio.”

L’avviso pubblico e la relativa modulistica è reperibile sul sito della Provincia, sezione: Istruzione, sottosezione: Scuole dell’Infanzia (3-6 anni), approfondimenti: Scuole dell’Infanzia a-s- 2022/23