Aggiudicati i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del ponte sulla SP 130 "Casteldelci" in loc. Rio Freddo-Capanne

Pubblicato il 13 febbraio 2024 • Comunicati stampa , Opere , Viabilità

È stata aggiudicata la gara per la realizzazione dei lavori di manutenzione sul ponte sulla strada provinciale S.P. 130 “Casteldelci” al km 0+550 nella frazione di Riofreddo nel Comune di Verghereto in prossimità del corso d’acqua Fosso delle Radici alla ditta CANTIERI S.r.l. per un importo di 191.780,42 euro con ribasso del 13,939%.

L’intervento prevede, attraverso un’opera di manutenzione, di consolidare e mettere in sicurezza la struttura. Sono previste lavorazioni puntuali e localizzate sui muri andatori e un intervento sull’arco del ponte, il rifacimento della pavimentazione e il posizionamento di nuove barriere di sicurezza. Sono state condotte specifiche geologiche per la realizzazione del progetto.

Il termine di conclusione dei lavori è previsto in 180 giorni naturali e consecutivi dalla consegna del cantiere.

Si tratta di un ponte ad una campata con arco a tutto sesto su timpani e muri andatori in muratura in bozze di pietra, con presenza sul piano viabile di cordoli.  La carreggiata è larga 6,90 m, l’impalcato presenta una luce di circa 10 metri e larghezza di circa 7,70 m con uno sviluppo di tracciato rettilineo. Sono presenti protezioni laterali in metallo.

La strada provinciale SP 130 su cui è collocato il ponte serve il collegamento tra l’abitato di Alfero e quello di Casteldelci in Provincia di Rimini con la viabilità principale della zona come la E45.

L’esecuzione dei lavori comporterà la percorribilità della strada con senso unico alternato regolato da semaforo temporaneo a mezza carreggiata, protetta da new jersey.

“Proseguiamo con la messa in sicurezza dei ponti sulle strade provinciali. Grazie ad un finanziamento specifico del MIT - commenta Enzo Lattuca Presidente della Provincia – i lavori sulla SP130, attraverso un’opera di mappatura puntuale eseguita dai nostri tecnici, si inseriscono in un programma di 20 interventi per i prossimi sei anni che andranno a consolidare e mettere in sicurezza le infrastrutture provinciali in collina come in pianura.”