Il Presidente della Provincia Lattuca visita i Comuni del Rubicone

Pubblicato il 20 giugno 2022 • Comunicati stampa , Politica

Proseguono gli incontri nel territorio provinciale del Presidente Enzo Lattuca. Nei giorni scorsi ha visitato i Comuni dell’alta valle del Rubicone: Roncofreddo, Borghi e Sogliano.

“Sono soddisfatto di come stanno andando gli incontri; ritengo sia utile visitare i comuni del territorio per impostare un dialogo costante e concreto con i Sindaci e verificare lo stato della viabilità provinciale.”

La Sindaca di Roncofreddo Sara Bartolini ha segnalato la necessità di intervenire sulla manutenzione di alcune strade provinciali, in particolare la SP 40 strada di congiunzione tra Longiano e Roncofreddo.

L’incontro è proseguito con la visita al comune di Sogliano al Rubicone. La sindaca Tania Bocchini e la sua giunta hanno rappresentato la necessità di trovare nella Provincia un ente alleato nel manutenere il vasto patrimonio di strade collinari che spaziano dall’E45 al confine con Provincia di Rimini. È in programma la sottoscrizione di accordo per la manutenzione delle strade provinciali 79 Riopetra, 139 Montepetra e della SP9 “Cesena - Sogliano” che prevede un’importante partecipazione del Comune di Sogliano di 300.000 euro.

Sempre nel territorio del fondo Valle Rubicone sono in via di realizzazione i lavori di messa in sicurezza del Ponte della “Cioca” sulla SP 9 che dovrebbero giungere a conclusione entro il 2022 con un investimento complessivo di circa un milione di euro.

Infine con il Sindaco di Borghi Silverio Zabberoni è stato effettuato un sopralluogo sulle strade SP 11bis e SP13 fino alla frazione di Stradone recependo la sua preoccupazione per l’asse viario così sollecitato dal progressivo aumento della popolazione residente.

“È mia intenzione prestare grande attenzione alla viabilità provinciale. Un generale piano di messa in sicurezza, modernizzazione, efficientamento della rete viaria provinciale, ha un valore economico, ma anche sociale, soprattutto partendo dai comuni più piccoli. Con gli amministratori, ho intenzione di avere continue occasioni di confronto in cui verificheremo insieme il progresso delle azioni messe in campo e programmeremo gli interventi futuri. L’incontro - conclude il Presidente Lattuca - è stato anche l’occasione di raccogliere una riflessione da parte degli amministratori sulla possibilità di mettere in rete competenze amministrative, presentare progetti e gestire e servizi insieme in un contesto di comuni collinari per caratteristiche e vocazione affini.”