Protezione civile. Sciame sismico, dopo la scossa di magnitudo 4,1 tanta paura ma nessun danno a edifici e persone. Oggi scuole aperte

Pubblicato il 27 gennaio 2023 • Edilizia , Emergenza

PROTEZIONE CIVILE. SCIAME SISMICO, DOPO LA SCOSSA DI MAGNITUDO 4,1 TANTA PAURA MA NESSUN DANNO A EDIFICI E PERSONE. OGGI SCUOLE APERTE

Ieri la Regione ha incontrato i sindaci dei territori più vicini all’epicentro, registrato tra Cesenatico e Gambettola per fare il punto della situazione. Il ‘Comitato di Direzione’ di viale Aldo Moro, che riunisce tutti direttori generali, ha fatto una analisi informativa e organizzativa.

Bologna – “Per fortuna lo sciame sismico che sta interessando la provincia di Forlì-Cesena non ha comportato situazioni di reale pericolo e danni. Però, forti delle esperienze del passato, vogliamo essere pronti a intervenire in tutti i casi in cui si rendesse necessario. Stiamo quindi osservando l’evoluzione del fenomeno in queste ore in relazione anche alla storicità sismica del territorio che, già in passato, ha registrato eventi di questo tipo”.

Così la vicepresidente della Regione e assessore regionale alla Protezione civile, Irene Priolo, che ha partecipato, nel tardo pomeriggio, all’incontro promosso dal presidente della Provincia di Forlì Cesena, Enzo Lattuca, con i sindaci dei comuni maggiormente interessati dalle scosse (Cesena, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, Soliano e Savignnao) nonché le Unioni valle Savio e Rubicone-Mare.

Dall’incontro con i sindaci è emerso che, oltre alla paura, dopo la scossa di magnitudo 4,1 della scala Richter non ci sono stati danni a edifici del territorio. Scuole pertanto aperte oggi 27 gennaio.

Anche la circolazione ferroviaria sulla linea adriatica tra Cesena e Santarcangelo di Romagna e tra Igea Marina e Cervia, sospesa per un paio d’ore in via precauzionale per effettuare controlli, è stata riattivata.

Informazioni e buone pratiche su come comportarsi in caso di terremoto sul sito https://iononrischio.protezionecivile.it/it/ .