SP 4 Bidentina

Pubblicato il 30 marzo 2023 • Comunicati stampa , Viabilità

SP 4 BIDENTINA

“La strada provinciale SP4 "Bidentina" è una strada molto trafficata sia per mobilità lavorativa, sia per turismo, conduce infatti al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e alla diga di Ridracoli. Particolarmente significativo è il traffico pesante che giornalmente transita su quella strada. – commenta Enzo Lattuca Presidente della Provincia - L'ultimo incidente, in località Nespoli, è l'ennesimo di una lunga serie ed è comprensibile la preoccupazione e l'ansia di chi percorre ogni giorno quella strada e di chi, soprattutto, vive in prossimità della strada.

La Provincia di Forlì-Cesena è impegnata nel migliorare la viabilità della Bidentina intanto con interventi dedicati che, anche nel 2023, saranno messi in campo per un importo complessivo di 1 milione e 100 mila euro.

E poi con una progettazione complessiva, dedicata alla messa in sicurezza dei tratti più pericolosi, che i nostri uffici hanno in carico a seguito dell'accordo preso con i comuni bidentini che contestualmente si occuperanno della ciclovia del Bidente.

Va detto però che oggi la Provincia non ha autonomia finanziaria e non può affrontare investimenti, per la SP4, di diverse decine di milioni di euro, ma solo progettare e richiedere finanziamenti regionali e statali.

Questo ente, proprio nel 2022, ha chiesto un finanziamento che consentisse la "bretella di Nespoli" al Ministero delle infrastrutture attraverso UPI, finanziamento di cui ad oggi non abbiamo notizie.”