LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DELLE PILE E DEI CORDOLI DEL PONTE SULLA SP 4 DEL BIDENTE AL KM 57+940: BANDITA LA PROCEDURA DI GARA

Pubblicato il 13 dicembre 2023 • Comunicati stampa , Opere , Promozione , Viabilità

È stata pubblicata la procedura di gara per realizzare lavori di manutenzione sul viadotto sulla strada provinciale S.P. 4 del Bidente al km 57+940 all’ingresso del comune di Galeata.

La scadenza per la manifestazione di interesse è il 14 dicembre, poi seguirà la procedura negoziata. L’importo dell’appalto è di 976.475,90 euro per un lavoro complessivo di 1.400.000 euro.

L’obiettivo dell’intervento è quello, attraverso un’opera di manutenzione straordinaria, di conservare le caratteristiche strutturali del viadotto, riqualificare la piattaforma stradale con un incremento della larghezza pavimentata (8,50 m), porre in opera nuove barriere di sicurezza e realizzare un percorso pedonale sul viadotto con estensione al tratto stradale adiacente in direzione del centro abitato per la continuità e messa in sicurezza dell’utenza.

Il termine di conclusione dei lavori è previsto in 240 giorni naturali e consecutivi.

Si tratta di un viadotto con struttura ad arco, piedritti, travi e soletta costruito nei primi anni 60 che presenta ammaloramenti per effetto degli agenti atmosferici e meteorologici.

È lungo circa 91 m per una larghezza di 9 m e una luce di 32 m. prevalentemente rettilineo con accenno di curva, è costituito da 8 campate, di cui quella in attraversamento del fiume ad arco con piedritti; la struttura è formata da 5 travi e arco in cemento armato in opera, oltre ad una soletta collaborante.

La strada provinciale SP 4, su cui è collocato il viadotto, è l’arteria fondamentale di collegamento per cittadini e imprese nella vallata del Bidente.

I lavori saranno eseguiti in modo tale da assicurare la continuità e la sicurezza del traffico. La gestione del cantiere avverrà in modo da mantenere costante, seppur con rallentamenti, la continuità della circolazione stradale e minimizzare i disagi per i veicoli in transito.

“I lavori sul viadotto sulla SP4 all’ingresso del comune di Galeata si inseriscono in un programma organico di intervento sui ponti che insistono sulle strade provinciali pianificato grazie ad un’attività di mappatura dei nostri tecnici - commenta Daniele Valbonesi, sindaco di Santa Sofia e consigliere provinciale delegato alla viabilità forlivese –abbiamo davanti un programma di 20 interventi su ponti e viadotti per i prossimi sei anni che andranno a consolidare e mettere in sicurezza le infrastrutture provinciali.”