Vai all'inizio
Vai ai contenuti di sinistra
Vai ai contenuti del centro
Vai ai contenuti di destra
Vai al piè di pagina

Ricerca nel sito

Accessibilità

Osservatorio Laboratorio Anziani

L’Osservatorio-Laboratorio Anziani della Provincia di Forlì-Cesena (OLA) promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena, dal Comune di Forlì e dal Comune di Cesena ha operato dall’anno 2000 fino al 2009.


L’Osservatorio ha inteso da un lato favorire una migliore conoscenza della complessità della domanda e dell’impatto che essa determina sul sistema di welfare locale, dall’altro promuovere la valutazione della qualità dell’offerta di servizi rivolti agli anziani, rendendo permanenti ed uniformemente diffusi sul territorio alcuni strumenti di conoscenza.

La sua attività è stata realizzata in linea con le funzioni conoscitive assegnate all’ente locale dalla recente legge regionale 2/2003, con particolare riferimento al ruolo della Provincia (art. 18).

Il fenomeno del progressivo invecchiamento della popolazione ha messo i servizi di fronte ad una domanda esponenzialmente in crescita e sempre più differenziata ed articolata nelle sue esigenze.

L'Osservatorio-Laboratorio da un lato ha favorito una migliore conoscenza della domanda e dell'impatto che essa determina sul sistema di welfare locale, dall'altro ha promosso il miglioramento continuo del sistema dei servizi rivolti agli anziani, rendendo permanenti ed uniformemente diffusi sul territorio alcuni strumenti di analisi.

Le attività si sono concluse nel corso del 2009, ma i report di ricerca realizzati rimangono elementi di analisi importanti per la valutazione e la programmazione territoriale.




Link:
Data ultima modifica: 27/05/2016

Richiesta InfoLogo raffigurante la 'i' di Richiesta Informazioni

EasyPortal 7.0 2005 Provincia di Forlì-Cesena - Servizio Sistema Informativo