Vai all'inizio
Vai ai contenuti di sinistra
Vai ai contenuti del centro
Vai ai contenuti di destra
Vai al piè di pagina
Provincia di Forlì-Cesena
Pari Opportunità tra uomo e donna

Ricerca nel sito

Accessibilità

Iniziative di sensibilizzazione contro la violenza alle donne


Iniziativa del 15 aprile 2014

Nel 2014, organizzato evento di sensibilizzazione sul tema della violenza alle donne rivolto ai dipendenti della Provincia di Forlì-Cesena ed anticipato al mese di aprile 2014.

invito evento




Iniziativa 25 Novembre 2013

E’ la risoluzione 54/134 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite a stabilire che, in tutto il mondo, il 25 novembre sia dedicato ad iniziative di educazione e sensibilizzazione verso la drammatica realtà di violenza nei confronti delle donne , al fine di contribuire a superare le condizioni che impediscono alle donne di godere pienamente dei diritti e delle libertà fondamentali.
I giovani della Provincia di Forlì-Cesena hanno dato il loro contributo con la realizzazione di un'elaborazione grafica, un pensiero, un racconto, una poesia o altre forme espressive elaborate sul messaggio: NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.

Gli elaborati, raccolti dalla Provincia di Forlì-Cesena - Ufficio Pari Opportunità - piazza G.B. Morgagni 2, 47121 Forlì, sono stati presentati dagli stessi autori durante l'incontro pubblico del 25/11/2013 ed rimasti in mostra presso il corridoio della sala consigliare fino al mese di dicembre 2013.

L'evento ha visto una grande partecipazione e una produzione di opere numerosa, variegata e capace di testimoniare la sensibilità sul tema sia delle scuole/enti di formazione sia degli studenti.

Di seguito manifesto ed elenco partecipanti all'iniziativa.

MANIFESTO PARTECIPA ANCHE TU
PRESENTAZIONE EVENTO
ELENCO OPERE E PARTECIPANTI
COMUNICATO STAMPA




In occasione dell’8 marzo 2013 l’Assessora alle Pari Opportunità, Prof.ssa Bruna Baravelli, ed il C.U.G. hanno organizzato inziativa aperta a i dipendenti della Provincia di Forlì-Cesena, per una riflessione sull’argomento “LA VIOLENZA SULLE DONNE”: uno stimolo a ripensare al significato di “femminicidio” sia in termini etimologici, sia numerici, relativamente al territorio forlivese.

La Prof.ssa Susanna Vezzadini, docente di Vittimologia dell'Università di Bologna, Giudice Onorario al Tribunale Minorenni di Bologna ed autrice di numerose pubblicazioni in materia ha presentato relazione “La normalità della violenza domestica: stereotipi e pregiudizi da contrastare”.
Successivamente sono intervenute due Ispettori Capo della Polizia di Stato - Questura di Forlì-Cesena, Annachiara Turci, responsabile della Sezione Violenza sui minori e Patrizia Cortesi, responsabile della Sezione Pronto Soccorso Ospedale Morgagni-Pierantoni, illustrando la “Violenza di genere: la situazione nel territorio della Provincia di Forli’-Cesena”.

locandina evento




Data ultima modifica: 24/06/2015

Richiesta InfoLogo raffigurante la 'i' di Richiesta Informazioni

EasyPortal 6.4 2004 Provincia di Forlì-Cesena - Ufficio Multimedia/Comunicazione Urp